A proposito degli Ebrei

Una testa matta che era Hitler… ha pensato di fare pulizia eliminando gli ebrei

che io sappia, famiglie ebree che abbiano abitato qui… non ce n’erano. Però che io abbia avuto amici in casa, amici proprio fraterni, non miei ma dei miei genitori… di ebrei ce ne sono stati e… non lo so se i miei genitori si siano dati da fare, perché ebrei ce n’erano anche dentro il convento di Praglia… ricoverati. Questo lo so per certo […]. Per esempio io ho alcuni nomi: c’è Levi, che era un amico di mio papà, […] ma erano tutti cittadini perché la categoria degli ebrei qui, era dei signori, erano i ricchi, […] non c’erano poveri ebrei […]. I Calabresi erano amici di mia zia […]. Con l’ignoranza che viaggiava qua, cosa vuole che sapessero cos’era un ebreo! Io a volte mi stupisco quando sento certe cose… perché… il discorso degli ebrei… c’è stato, se vogliamo, una testa matta che era Hitler che ha pensato di fare la pulizia… eliminando gli ebrei. Ma era un cretino... e non si può pensare ad una cosa di questo genere, nel senso che i cervelli, le intelligenze, non si possono… sì, li potrai anche uccidere […]

Elvira 1930

Accudivo questi ebrei …

Di questa gente, di questi ebrei… allora li accudivo, avevo la foresteria.

“Be’, al refettorio. Per esempio ho accudito, preparavo per questi ebrei, la cura delle camere. Gli davo il locale perché il resto si portavano gran parte loro, questi che erano famiglie. Se erano extra bisognava provvedere noi, insomma. E dopo, la colazione: la mattina gli tagliavo il pane, gli mettevo… pane fatto in casa, un bel pezzo di pane, le tazze… e al refettorio venivano gli uomini, mangiavano con noi in silenzio, perché noi mangiamo in silenzio. E anche questi ebrei, per dire, noi leggevamo… si fa la lettura, Sacra Scrittura. Cose così che loro non hanno niente da fare, anzi, per loro è una condanna, per dire. Sì, perché loro… Cristo deve ancora venire: ‘Verrà, quando verrà’…

don Pietro 1920

La propaganda qui non arrivava …

Antisemitismo ? “No, no, assolutamente no. Anche tutta la propaganda che hanno fatto i tedeschi contro gli ebrei, qui non arrivava, non arrivava proprio…

Camilla 1924

La questione degli ebrei noi l’abbiamo sentita poco …

Perché anche la questione degli ebrei, noi l’abbiamo sentita poco perché ebrei non ce n’erano qua. Hanno portato via qua della gente perché ascoltava Radio Londra, c’era una Radio Londra che trasmetteva. L’ho sentita anch’io, tante volte, ma insomma, ascoltavi… come si dice… senza che gli altri sentissero, di notte.

Mirko 1916

Follow by Email