Attività sportive nei Colli
La palestra di roccia del Club Alpino Italiano che utilizza la parete della Rocca Pendice a Teolo per i primi addestramenti e gli allenamenti è uno dei tanti esempi di fruizione sportiva dei Colli Euganei, elemento che oggi sta divenendo una delle risorse più interessanti per gli sviluppi che può consentire.
Nel recente passato le manifestazioni sportive più importanti sono state le corse automobilistiche in salita — famosa la Treponti-Castelnuovo — e i molti passaggi del «Giro del Veneto» o del «Giro d’Italia» con arrivo nella zona termale.
Ma è negli ultimi anni — allontanato il rumoroso motocross — che lo sport nei Colli sta divenendo una consuetudine nel segno del rispetto dell’ambiente e del recupero fisico e mentale del corpo. La Transeuganea — gara competitiva per mountain bike — o l’Alta Via dei Colli Euganei — circuito per podisti di circa 40 km. — che si svolgono in primavera e toccano gran parte del territorio collinare sono, insieme alle numerose marce, uno dei molteplici accessi al patrimonio euganeo. Gli impianti per il golf a Valsanzibio, Montecchia e Frassanelle, insieme alle numerose e attrezzatissime piscine termali, completano un quadro che consente di soddisfare le più diverse esigenze.
Alpinismo
Cicloturismo e podismo