colli e sport

Attività sportive nei Colli

La palestra di roccia del Club Alpino Italiano che utilizza la parete della Rocca Pendice a Teolo per i primi addestramenti e gli allenamenti è uno dei tanti esempi di fruizione sportiva dei Colli Euganei, elemento che oggi sta divenendo una delle risorse più interessanti per gli sviluppi che può consentire.

Nel recente passato le manifestazioni sportive più importanti sono state le corse automobilistiche in salita — famosa la Treponti-Castelnuovo — e i molti passaggi del «Giro del Veneto» o del «Giro d’Italia» con arrivo nella zona termale.

Ma è negli ultimi anni — allontanato il rumoroso motocross — che lo sport nei Colli sta divenendo una consuetudine nel segno del rispetto dell’ambiente e del recupero fisico e mentale del corpo. La Transeuganea — gara competitiva per mountain bike — o l’Alta Via dei Colli Euganei — circuito per podisti di circa 40 km. — che si svolgono in primavera e toccano gran parte del territorio collinare sono, insieme alle numerose marce, uno dei molteplici accessi al patrimonio euganeo. Gli impianti per il golf a Valsanzibio, Montecchia e Frassanelle, insieme alle numerose e attrezzatissime piscine termali, completano un quadro che consente di soddisfare le più diverse esigenze.

Alpinismo

La Scuola di alpinismo “Franco Piovan” della Sezione del CAI di Padova ha pubblicato il volume: 
Una scuola per cinquant’anni di alpinismo, Padova 1987, dove molte pagine sono dedicate alla palestra di Rocca Pendice, dalla prima scalata della parete Est del 28 marzo 1909 alle diverse opportunità che gli scalatori hanno negli Euganei (dallo Sperone del Pirio alle diverse vie sulla Pendice) che portò alla pubblicazione della Guida alpinistico-turistica dei Colli a cura sempre del CAI. 
La guida: 
Colli Euganei. Guida alpinistico — turistica, a cura del CAI, Padova 1963, dopo un Panorama euganeo  a cura di A. Bolzonella, contiene due scritti di  
Bianchini A., Alpinismo sugli Euganei, p. 55-74; 
Bianchini A., La palestra e la scuola nazionale di alpinismo “Emilio Comici”, p. 75-86; 
Buzzi G., Itinerari di arrampicata. Rocca Pendice, Punta della Croce, Pirio, p. 87-168. 
Bottaio G., Itinerari escursionistici, p. 169-184. 
 
Ancora sulle possibilità alpinistiche dei Colli: 
Marcolin F., Arrampicare sugli Euganei (Rocca Pendice e Monte Pirio), “Le Tre Venezie”, 15 (1940), n. 4. 
S., Alpinismo sugli Euganei, “Padova” 14 (1940), numero unico, edizione speciale, comprende anche: Itinerari euganei, p. 59 sgg. 
Colli Euganei. Guida alpinistico — turistica, a cura del CAI, Padova 1963. 
Panajotti S. — Pandolfo L. — Voltan R., Le grotte dei Colli Euganei, Padova 1979 (a cura del Gruppo Speleologico del CAI). 
Arrampicate sui Colli Euganei. Guida alpinistica dei Monti Pendice e Pirio, a cura del Club Alpino Italiano – sezione di Padova, Padova 1981. 
Piardi F. — Simionato M., Lumignano e Rocca Pendice: guida alle arrampicate, Padova 1989. 
Minetto A. — Isolani L. — Veneziani L., Le falesie di arrampicata nei Monti Berici e Colli Euganei, CAI 1994.

Cicloturismo e podismo

Per il cicloturismo e per la mtb: 
Biasco P., Escursioni in mountain bike sui Colli Euganei. 20 itinerari, Verona 1992. 
Coppola C., Colli Euganei. Escursioni naturalistiche in mountain bike o a piedi, Padova CAI 1993. 
De Franceschi L., Colli Euganei in MTB. 17 itinerari tra le colline nel cuore della pianura veneta, Ediciclo 1995. 
Carraro S., In bici nei Colli Euganei, territorio ricco di storia e di cultura, Scorzè (VE), Achab, 1998 (Collana Bicinvacanza). 
Dai Pra R., Strade e salite dei Colli Euganei. Guida per il ciclostradista, S.l. 1999. 
De Franceschi L., Colli Euganei in biciletta, Tamari Pocket 2000. 
Dai Prà R., Strade & salite nei Colli Euganei, Este-Verona 2001, prodotto dal Parco Regionale dei Colli Euganei, ricco di altimetrie, percorsi commentati e piantine). 
 
Caron T., Storia del ciclismo padovano. Personaggi e vicende in Italia, all’Estero e nella Bassa Padovana, Presentazione di Gino Bartali, , Battaglia terme 1989. Sono censite le società sportive di Este Monselice e Baone e schede biografiche si alcuni atleti come Luigi Molon, Giovanni Canizza, Leonzio Fiocco, Graziano Checchetto, Benito Checchetto, Antonio Temporin, Claudio Capuzzo di Monselice, Armido Rizzetto di Battaglia, Antonio Monselesan, Marino Bastianello di Este. Da segnalare il Calendario delle corse minori organizzate dai sodalizi ciclistici nel periodo del Regime di cui alcune si svolsero nei Colli Euganei. 
 
Per il podismo: 
Altavia dei Colli Euganei, a cura della Giovane Montagna — Sezione di Padova, Padova 1995. 
 
Si veda anche le carte tematiche divise per tipologia e dotate di tabelle statistiche edite dalla Regione del Veneto: 
Atlante degli impianti sportivi, Dipartimento per lo Sport e il Tempo Libero, Dipartimento per la Statistica e l’InformaticaVenezia 1994. 
Follow by Email