I Colli e la fotografia
La prima ricognizione fotografica dei Colli è opera dell’editore (e forse anche fotografo) Paolo Minotti all’inizio del Novecento. Sul suo lavoro si veda:
Giorato S., Mi venga a trovare col tram, saluti e baci da Teolo – Cartoline di Teolo edite da Paolo Minotti dall’inizio del secolo alla prima guerra mondiale, Teolo 1995.
Per la produzione degli Alinari riferita al territorio locale, si veda:
Catalogo delle fotografie Alinari del Veneto, Firenze 1963.
Dal Piaz V., Padova. L’immagine urbana attraverso gli archivi Alinari, Catalogo della Mostra, Firenze 1981.
Resta inedita e di difficile reperimento la gran parte della fotografia amatoriale prodotta nei primi decenni del Novecento. Emerge in qualche occasione una fotografia di taglio documentaristico che però non si sottrae — com’è nella natura della fotografia — anche a valenze estetiche e comunicative. E’ il caso ad esempio delle XV tavole allegate al contributo dell’agronomo Mastromarino:
Mastromarino A., I Colli Euganei di fronte alla bonifica collinare, “Annuario Cattedra Ambulante di Agricoltura per la Provincia di Padova, 9 (1931), p. 164-177 e XV tavole. Sono qui pubblicate 31 foto che aprono con un paesaggio del professionista Giordani (abbiamo una seconda foto di un professionista locale, Girardi) e continuano con scatti in gran parte realizzati dallo stesso Mastromarino (4 sono del prof. I. Cosmo, 1 del prof. Dalmasso e 4 ancora del prof. Trentin). L’approccio di documentazione dello stato e delle prospettive delle colture a cui queste foto si ispirano, non impedisce al prof. Mastromarino di allargare lo sguardo e ridarci un concentrato di campagna fotografica.
Recente è la prima ricognizione sulla rappresentazione fotografica dei Colli Euganei:
Giorato S., Per una storia della rappresentazione fotografica dei Colli Euganei, in I Colli Euganei, a cura di F. Selmin, Sommacampagna (VR), Cierre, p. 370-377;
Sulla fotografia del Veneto e a Padova
Sulla fotografia del Veneto e a Padova, si veda:
Prandi A., Veneto, in Fotografia italiana dell’Ottocento, catalogo della mostra, Milano-Firenze 1979, p. 123-126.
E’ dotato di un apparato iconografico di tutto rispetto (raccoglie foto di Antonio Azzano, Gianni Berengo Gardin, Bepi Bruno, Giuseppe Ferretto, Cesare Gerolimetto, Pepi Merisio, Carlo Naya, Fulvio Roiter, Italo Zannier, il volume:
Paesaggio veneto, a cura di B. Dolcetta, Cinisello Balsamo (MI) 1984, che contiene anche un breve saggio:
Zannier I., Il Veneto dei fotografi, p. 218. Lo stesso autore sviluppa la storia della fotografia nel Veneto in maniera più articolata nel volume:
Zannier I., Sublime fotografia. Il Veneto. Una breve storia, Venezia 1992 ( Collana di storia della fotografia, 1).
Più recente e articolato il saggio dello stesso Italo Zannier:
Zannier I., Fotografia e pittura nel Veneto dell’Ottocento, in La Pittura nel Veneto. L’Ottocento, II, Giunta Regionale del Veneto 2003 (La pittura nel Veneto), p. 523-572.
Si veda anche:
Padova. I fotografi e la fotografia nell’Ottocento, a cura di G. Vanzella, Padova 1997. Sul personaggio del fotografo, si veda:
Il Fotografo nella tradizione popolare veneta, Padova 1989 (Quaderni del Lombardo Veneto).
Roiter, Bruno e Lasalandra
Parecchi decenni più tardi, con la ripresa del secondo dopoguerra, anche la fotografia diviene funzionale alla riscoperta del patrimonio euganeo. Di taglio prevalentemente fotografico è uno dei primi volumi di “presentazione” dei Colli:
I Colli Euganei. Paesaggio, arte, storia, introduzione di C. Munari, fotografie di L. Masarà commentate da A. Balasso, Padova 1976.
Di qualche anno posteriore è l’opera di Fulvio Roiter:
Roiter F., I Colli Euganei, testi di G. Piccoli, L. Calzavara, C. Semenzato, Padova 1980.
Roiter F. Padova e i Colli Euganei, testo di L. Balestra. Commenti alle immagini di G. Caradia, Udine 1981. E poi anche in:
Semenzato C., Immagini della Provincia di Padova, Calliano (TN) 1973, con fotografie di F. Roiter e A. Bertoldi.
Semenzato C., Immagini della provincia di Padova, Trento 1981.
Appassionata e struggente, ricca di sapienze tecniche e poetiche inimitabili è l’interpretazione fotografica di Giuseppe Bruno, recentemente scomparso:
G. Bruno – L. Puppi – G. .A. Cibotto, Colli Euganei. Il canto e il silenzio. Cittadella 1989. Su Bruno si veda:
Giuseppe Bruno fotografo poeta del Veneto, a cura di E. Gusella, con testi di S. Giorato — E. Gusella, Comune di Padova 2001.
Ma il più imponente archivio di immagini fotografiche dei Colli appartiene a Mario Lasalandra, il cui limite più grande è quello di essere parzialmente pubblicato. Sue fotografie del territorio si trovano in:
Colline (Le) senza pace, a cura dei Comitati per la difesa dei Colli Euganei, Padova 1970, opuscolo che funse in pratica da catalogo della mostra allestita dai Comitati per documentare il degrado cui erano pervenuti i Colli e che raccoglieva foto di Mario Lasalandra (da informazione raccolta da Franco Sandon).
Bandelloni E., La casa rurale nel padovano, Fotografie di M. Lasalandra, M. Emo Capodilista, F. Boscolo, Padova 1981, (Patavinitas 1).
Colli (I) Euganei natura e civiltà, Padova 1989 (Natura e civiltà, 2) con inserto fotografico dal titolo Il paesaggio, p. 59-88.
Lasalandra M., Una lettura per immagini, in Peraro G., Il fortilizio di Valbona e i castelli padovani al tempo di Ezzelino, Introduzione di R. Valandro, Lozzo Atestino 1985, p. 41-52.
Sue foto sono anche nel volume pubblicato dalla Cassa di Risparmio di Padova eRovigo:
L’agricoltura, Fotografie di M. Lasalandra, testi di L. Susmel L., G. Giorio , S. Collodo , Padova 1983.
L’artigianato, fotografie di M. Lasalandra, testi di G. Canova Mariani, M. Mistri, R. Toppan, Padova 1984.
Il commercio, Fotografie di M. Lasalandra, testi di M. Mistri, G. Giorio, G. Andreotti, Padova 1985.
Tra i contributi più recenti:
Zanotto S., Este. Ritratto di una città, Padova 1990, con un saggio introduttivo di C. Semenzato, monografie sui principali monumenti di B. Cogo, C. Gallana, S. M. Tema (l’economia di Este in un decennio del cambiamento) e schede biografiche di protagonisti della vita estense di Pietro Fracanzani; fotografie di Mario Lasalandra.
Da Ateste ad Este, Fotografie di M. Lasalandra, testi di E. Bianchin, S. Bonomi, S. Bortolami, G. A. Cibotto, G. Ericani, A. Ruta, Cittadella 2001.
Lasalandra M., Arquà Petrarca. Colli Euganei, Treviso Vianello 2005, testi di S. Giorato.
Altri fotografi
Abbiamo poi le foto rigorose (poche per la verità) di Giannantonio Battistella in:
Città murate del Veneto, a cura di S. Bortolami, fotografie di G. Battistella, Coord. iconografico di Italo Zannier, Cinisello Balsamo (MI) — Giunta Regionale del Veneto [1988].
La più recente illustrazione del territorio abbiamo in:
Carraro R. – Giorato S., I Monti azzurri. Atlante dei Colli Euganei, Cittadella 2001, con fotografie di R. Barcellona, G. Bruno, S. Giorato, M. Lasalandra, L. Tomasin.
Altri fotografi che hanno pubblicato immagini relative ai Colli:
Bulegato C., Pietra su pietra. Frammenti di Monselice in bianco e nero, Fotografie di C. Bulegato, Poesie di G. Caroni, G. Coccato, R. Ferrari, P. Gattolin, R. Grandi, Monselice 2003.
Mazzetti A. – Sandon G., Le colline di Torreglia a passo d’uomo, fotografie di F. Danesin, Torreglia 1990.
L’ambiente e il paesaggio, a cura di M. Cortellazzo, Cinisello Balsamo 1990 (Cultura popolare del Veneto), con fotografie di Massimo Tosello.
Dedicato a Praglia:
Fontana L. — Croce G., Praglia forma e immagine, Padova [1982?], con fotografie di Gaetano Croce.
Escono talvolta dal taglio prevalentemente naturalistico che gli è connaturale, le immagini di Antonio Mazzetti che corredano numerose sue pubblicazioni, tra le quali segnaliamo:
Mazzetti A., La flora dei Colli Euganei, Prefazione di G. G. Lorenzoni, Fotografie di A. Mazzetti, Padova 1987 (Guide Programma, 2), ora giunto alla terza edizione, 2002.
Mazzetti A., Guida escursionistica alla flora dei Colli Euganei, Montegrotto Terme 1993.
Di taglio naturalistico anche la fotografia di Paolucci:
Paolucci P. – Rasi Caldogno S., Le orchidee spontanee dei Colli Euganei Arquà Petrarca 1994, (Biblioteca del Parco, 2).
Di taglio sociologico, invece:
Tosello M., Teolo. Ritratto di un paese. Portrait of a small Village, testi introduttivi di S. Giorato e A. Schwarz, Teolo 2004, una presentazione di circa 50 ritratti ambientati di persone di Teolo, da una mostra presentata al Festival Internazionale della Fotografia di Salonicco dal fotografo Massimo Tosello nella primavera del 2000; le foto risalgono all’autunno del 1999.
Contiene riferimenti visivi ai Colli il lavoro dell’estense Luciano Monti:
Monti L., Paesaggio italiano, foto di L. Monti; testi di Kerstin Fiedler, Soren Gunnarsson, Fausto Raschiatore, Mestrino, CentroOffset, 2003 (segnalato da Paolo Maggiolo).
Bellissime fotografie a tema collinare di Padre Gabriele Nora corredano il volume:
Villa N., La mia barca è una conchiglia. Piccolo Salterio del Duemila, Fotografie di G. Nora, Prefazione di G. Bonaccorsi, Postfazione di S. Visintin, Presentazione di B. Marin, Praglia, Ed. Scritti Monastici, 2004.
Tosello M., Teolo. Ritratto di un paese. Portrait of a small Village, testi introduttivi di S. Giorato e A. Schwarz, Teolo 2004, una presentazione di circa 50 ritratti ambientati di persone di Teolo, da una mostra presentata al Festival Internazionale della Fotografia di Salonicco dal fotografo Massimo Tosello nella primavera del 2000; le foto risalgono all’autunno del 1999.
Produzione amatoriale
Tra la produzione amatoriale più evoluta e di livello qualitativo segnaliamo:
Immagini & Suggestioni foto di G. Bortolami, P. Florentino, D. Fortin, G. Menegazzo, C. Tieto, P. G. Zanetti, in La Riviera Euganea. Acque e territorio del canale Battaglia, a cura di P. G. Zanetti con la collaborazione di C. Grandis, Padova 1989, p. 281-317. Il volume riporta anche una bella foto, p. 139, della Foto Lux di Padova che rappresenta il Terminale della teleferica Bonetti (che consentiva il trasferimento della trachite dalla cava sita in Valdimandria sul monte Oliveto, al canale di Battaglia).
Rasia Dal Polo G., Itinerari Veneti. Dagli Euganei all’Adriatico, Padova 1993, in gran parte immagini dei Colli con accostamento a brevi brani poetici.
Interessante la guida edita nel 1969 dalle Edizioni turistiche “Il Gerione” di Abano Terme con foto b/n di Mario Gambalonga e Tarcisio Omesti.
Un reportage fotografico sul paese di Arquà diviso per settori (la religione, le piazze, la gente):
Chioetto G., Arquà e la sua gente, Arquà Petrarca 1997.
Cartoline d’epoca
Raccolte di cartoline e foto d’epoca abbiamo in:
Este nelle cartoline di ieri, Catalogo della mostra iconografica storica (4-25 settembre 1983), a cura della Pro Este, Este 1983.
Valandro R., Immagini per una storia. La vita nel Padovano in un secolo di fotografie, Padova 1981, un interessante tentativo di analisi dentro e fuori la fotografia, cioè guardando dentro ma contestualizzando l’immagine con dati tratti dalla storia dal costume e dalla memoria.
Fraccaro Prosdocimi G., Vecchie immagini di Torreglia, Battaglia Terme 1987.
Semenzato C., Saluti dai Colli Euganei, Padova 1991 (Il passato per il presente 7)., che raccoglie una serie di cartoline d’epoca divise paese per paese.
Battaglia Terme 1944/45. Documenti per una microstoria, a cura di A. Romano, D. Grossi, G. Bonafè, prodotto dal Centro per la ricerca e la documentazione sulla storia locale, Battaglia Terme 1995 (con documentazione fotografica relativa alle Officine Galileo di Battaglia Terme nel 1944-45).
Lozzo, immagini e storie, a cura della Pro Loco di Lozzo Atestino, Lozzo Atestino 1995, (testi di F. Selmin e R. Ponzin), ricco di immagini relative ai diversi aspetti del luogo e della vita.
Giorato S., Immagini e Cronache del Ventennio – Teolo 1914-1945, Teolo 1999.
Volumi con inserti fotografici
Volumi con inserti o apparati fotografici significativi sono:
Benvenisti Viterbi B., I Colli Euganei nella storia e nella leggenda, Bergamo 1911, con foto di E. Viterbi (la gran parte), Agostini, Fiorentini e A. Zaniboni.
Callegari A., Arquà e il Petrarca. Piccola guida illustrata per il forestiere, Padova 1941, con foto d’archivio e dei fotografi A. Wolf, G. Santini e V. Scattola.
Zanandrea P., L’allegra Padova dell’Ottocento, Padova 1950, riporta due pagine dal titolo Gite sui Colli in cui si sviluppano immagini abbinate alle principali località dei Colli fruiti dalla goliardia.
Valeri D., Padova, i secoli, le ore, Bologna 1967, con fotografie del grande Paolo Monti.
Agrimi B., Nuova guida euganea: i colli e le terme, foto di A. Turlon, Montegrotto Terme 1973.
Valandro R., Monselice e la Bassa padovana tra ‘400 e ‘500. Due secoli di domonio veneziano, Fotografie di C. Bulegato, Este 1985.
Mariacher G. — Bortolami S. — Zerbinati E., Centri storici, Padova 1986, foto di Fabio Santagiuliana, p. 39-82.
Valandro R., Monselice e i suoi monumenti. Itinerari storici per immagini e parole, Monselice 1986 con fotografie dello studio fotografico Zangrossi e dedicato alla memoria del fotografo Enrico Zangrossi (1934-1985) sensibile descrittore per immagini — si dice — della multiforme realtà monselicense.
Valandro R., Voci di cronache lontane. Storie minime in Padovanabassa, Monselice 1990, che propone anche alcune immagini tratte dall’album fotografico della famiglia Masiero Centanin (p. 125 e sgg.).
Sandon G., Colli Euganei. Proposte per il Parco, Battaglia Terme 1993 (Quaderni di documentazione, 4), con foto dello stesso Gianni Sandon.
Grandis C. (a cura di), Montegrotto: una storia per immagini. Mappe topografiche e fotografie del territorio, Contributi di M. Lariccia e S. Verza, Padova 1997.
Valandro R., Il Museo vivo dell’oralità. Sulle tracce di storie a memoria. Ricerche e scuola in Padovanabassa, Ill. pittoriche di G. Coccato, Diacolor di C. Bulegato, Monselice 2002, con molte foto storiche.
Recente è una rigorosa ricognizione visiva sul castello e la Rocca di Monselice a cura di Cristiano Bulegato:
Monselice. La Rocca, il Castello. Dalla Fondazione “Giorgio Cini” alla Regione del Veneto, a cura di A. Businaro, foto di C. Bulegato, Cittadella 2003. L’inserto fotografico dal titolo “La Rocca e il Castello. Una passeggiata tra le immagini”, p. 42-160.
Cento anni di storia visiva della comunità monastica di Praglia sono raccolti nel volume che propone i documenti esposti in occasione della mostra “Ripercorrendo cento anni di storia” allestita nel 2004 per commemorare il ritorno dei monaci a Praglia (1904):
Tamburino G., Scannerini G. (a cura di), Praglia. Immagini di storia e di vita quotidiana, Abbazia di Praglia, Edizioni Scritti Monastici, 2006.
Sui fotografi
Per notizie sui fotografi e gli studi fotografici che hanno lavorato anche sui Colli vedi:
Giorato S., La memoria e l’oblio – Ritratti di fotografi padovani (1840-1940), Padova 1992. Catalogo della Mostra allestita a cura dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova – Categoria Fotografi presso la Civica Galleria di Piazza Cavour in Padova dal 9 Maggio al 7 Giugno 1992.
Giorato S., La memoria di carta – Momenti di vita padovana dagli archivi degli artigiani fotografi dal primo dopoguerra agli anni ’60, Padova 2001. La seconda Mostra fu allestita sempre a cura dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova – Categoria Fotografi presso la Civica Galleria di Piazza Cavour in Padova dal 24 Maggio al 2 luglio 2001.
Pochi cenni sull’attività dei fotografi padovani sono reperibili in:
Brentari O., Guida di Padova, Padova 1890.
Ronchi O., Guida storico artistica della città e dei dintorni, Padova 1909.
Toffanin G., Cent’anni in una città, Cittadella 1973.
Becchetti P, Fotografi e fotografia in Italia 1839 -1880, Roma 1978.
Fotografia italiana dell’Ottocento, Milano-Firenze, 1979.
Toffanin G. jr., Fotografi a Padova, “Padova e la sua provincia”, n. s., 29 (1983), n. 4, p. 23-26, tratto da una appendice del volume dello stesso Toffanin G. jr, Padova fra Ottocento e Novecento, Milano 1982.
Schede relative a fotografi si hanno:
Fotoclub Padova — FIAF, Mostra restrospettiva personale di Gino Santini fotografo, Padova 5-26 dicembre 1976, a cura di O. Santini e G. Millozzi, Padova 1976.
Millozzi G. — Semenzato C., Gino Santini, “Padova e il suo territorio” 1 (1986), n. 3, p. 22-24.
Millozzi G. — Semenzato C., Luciano Scattola, “Padova eil suo territorio”, 1 (1986), n. 2, p. 18-20.
Millozzi G., Il mondo verde di Francesco Danesin, “Padova e il suo territorio”, 3 (1988), n. 13, p. 22-23.
Millozzi G., I 25 anni del “Fotoclub Padova”, “Padova e il suo territorio”, 1 (1986), n. 4, p. 24-26.
Millozzi G., Menotti Danesin artigiano dell’obiettivo, “Padova e il suo territorio”, 2 (1987), n. 8, p. 32.
Rampin M., Note sul pittore-fotografo Giacomo Caneva e sulla sua formazione, “Bollettino del Museo Civico”, 86 (1997), p. 111-120, che evidenzia le origini padovane e la prima formazione veneta del fotografo che legò il suo nome all’attività dei prima calotipisti romani.
Due concorsi fotografici
Un cenno particolare meritano due concorsi fotografici:
Associazione Turistica “Pro Battaglia Terme”, 1° Concorso fotografico Visioni battagliensi, Battaglia Terme 30 ottobre 1954 – 19 giugno 1955, Battaglia Terme [1954].
Edito dal Fotoclub GRAL Galileo in collaborazione con la Biblioteca Comunale e l’Azienda Autonoma di Cura e Turismo di Battaglia Terme il piccolo catalogo relativo al 2° Concorso Fotografico Visioni Battagliensi, allestita nella Sala Mostra della Biblioteca dal 18 al 26 maggio 1985. La prima mostra Visioni Battagliensi si era svolta dal 30 ottobre del 1954 al 19 giugno 1955 su iniziativa della Associazione Turistica “Pro Battaglia Terme”, presieduta dal dr. Antonio Crestani. Il primo premio assoluto era stato assegnato a Gino Santini per la foto “La traversa di Via Terme” che ricorda — per la purezza della composizione pur nel dettaglio di sapore neorealista — il grande fotografo francese H. Cartier-Bresson.
Pur di taglio amatoriale e quindi talvolta esposte al rischio del luogo comune della poetica fotografica dell’epoca, le immagini rappresentano comunque uno spaccato documentario il cui interesse cresce con l’allontanarsi del tempo.