Un’agorà digitale, un luogo di esposizione e di incontro per conservare la memoria
Il progetto di agorà si propone di raccogliere, custodire e presentare documenti, libri, testimonianze, saperi, ricordi, memorie relative al territorio nel senso più ampio, quindi con riferimento ad ogni ambito dell’esperienza umana, per quanto possibile. Con particolare riferimento al Novecento, perché in questo progetto il ruolo della memoria viva, ancor fresca e diretta, è importante.
Realizzare, dunque, un sito Internet (ma preferiamo dire un luogo o una piazza) dove ci si può incontrare, condividere le memorie, le letture, le conoscenze. Una piazza sempre aperta e sempre disponibile ad accogliere altre esperienze, altre testimonianze, altre indicazioni.
Utilizzando al meglio la “democraticità” del medium digitale che consente a tutti di vedere, sapere, consultare e conoscere.
Indagando e occupandosi della “molteplicità” di voci che costituiscono la complessità che prende il nome di paesaggio/territorio.
Definendo come ambito di indagine l’area dei Colli Euganei che costituisce un unicum in senso ambientale, culturale e antropologico.
Perché un museo digitale?
Quali sono i caratteri e i vantaggi che si ritiene possa aver un museo digitale e non fisico?
L’assenza di fisicità – se per molti aspetti rappresenta un limite – ha il grande vantaggio della limitazione dei costi
Pur considerando i limiti di alfabetismo digitale che gravano su molti, è indubbio che il futuro porterà una facilitazione dell’accesso ai dati per tutti
Non ultimo, la veste digitale consente un’agile e periodica riconfigurazione dei materiali; facilità nell’implementare e ristrutturare i contenuti
Come partecipare?
Le modalità di partecipazione alla realizzazione del progetto possono essere diverse:
- con il sostegno economico, ovviamente;
- con l’avvallare con la propria autorevolezza, personale o di stato, la bontà del progetto;
- con il patrocinare l’iniziativa per conto dell’ente o istituzione (pubblica o privata) che si rappresenta;
- con il rendere disponibile dati, archivi, documenti, testimonianze;
- con il partecipare attivamente alla raccolta delle informazioni;
- contribuendo alla comunicazione relativa al progetto;
- segnalando e impiegando media digitali funzionali all’organizzazione e pubblicazione del dati
La collaborazione con le scuole
Dato il suo carattere istitutivo, legato alla conservazione e alla promozione del patrimonio ambientale, storico e culturale del territorio, il progetto si propone di dedicare alle scuole, di ogni ordine e grado, una particolare attenzione. Uilizzando media diversi, predisponendo strumenti di accesso alla conoscenza delle particolarità del territorio; realizzando corsi, conferenze, lezioni frontali; mettendo a disposizione materiali, manuali, documenti. Ma anche, e non ultimo, coinvolgendo il mondo della scuola in attività di ricerca e di acquisizione dei dati.